La Ghiandaia
Home Page - La Ghiandaia Chi siamo Giorni, orari delle visite e costi Iscriviti alla nostra newsletter Galleria multimediale Contatti
Home Page

Percorsi

I numerosi percorsi diurni e notturni e le attività di laboratorio che si effettuano nell’Oasi sono organizzati in maniera da rispondere alle differenti esigenze dei visitatori  e delle scolaresche di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia all’Università.

Il Percorso Natura
E’ un itinerario agevole interattivo della durata di due ore circa, che si snoda nel bosco passando attraverso il giardino delle felci, l’area delle testuggini, lo stagno didattico, il giardino delle farfalle, le voliere, lo stagno delle tartarughe ed il museo del bosco.
Questo percorso è consigliato a scolaresche o gruppi che vengono per la prima volta in visita.

Il Sentiero del miele: “Sulla rotta delle Api”
L’itinerario è finalizzato alla conoscenza, anche attraverso  giochi di simulazione, della vita delle api, della loro organizzazione e delle funzioni importanti che esse svolgono in natura. Una parte del percorso laboratoriale  si svolge nell’aula didattica  all’aperto, per poi proseguire in sala proiezione e nel  laboratorio del miele dove lo si assaggia direttamente dal favo e si partecipa alla manifattura di oggetti in cera.

Il Sentiero dei  “colori, profumi e suoni”
Il percorso scaturisce dalla convinzione che l’educazione ambientale debba insegnare a sentire… capire… e agire correttamente. I partecipanti familiarizzano con l’ambiente bosco e con i suoi elementi attraverso attività emotive indotte prima dal tatto e dall’olfatto e poi con attività conoscitive utilizzando tutti i sensi.

L’itinerario storico e panoramico
E’ una tranquilla passeggiata della durata di circa 2,30 ore, che consente di ripercorrere la storia del luogo ed in particolare  delle attività agricole, ludico-venatorie attraverso la testimonianza dei manufatti e delle opere realizzate dai Borbone.

La matematica degli insetti
Questo percorso, più adatto agli studenti di ordine superiore, permette di scoprire come in natura, da milioni di anni, vengono adottati comportamenti e tecniche costruttive rispondenti a modelli matematici ed ergonometrici impostati all’efficienza ed al risparmio energetico, modelli che l’uomo ha appreso solo con la scoperta del calcolo infinitesimale . 

Energia e riciclaggio in natura
E’ un percorso di approfondimento che evidenzia la produzione e l’utilizzo dell’energia in natura, i cicli chiusi ed il riciclaggio e le fonti rinnovabili che possiamo utilizzare .Il percorso si conclude con la visita alla Casa Ecologica dotata di celle fotovoltaiche, pannelli solari, termo camino, recupero delle acque piovane e realizzata con materiali della bioedilizia.

 

Chi siamo
Dove siamo
Finalitą
Strutture
Attivitą
Percorsi
Percorsi tematici notturni
Ricerca scientifica
Giorni, orari visite e costi
Ricorrenze stagionali
Eventi
Ospitalitą, costi
Come raggiungerci
Contatti e recapiti
www.laghiandaia.info - (c)2009 - webmaster felice d'andrea